Hotel Desirée via Euclide 1 47042 Villamarina di Cesenatico | La tua vacanza al mare inizia da qui.

Cesenatico e dintorni

Dall'Hotel Desirée è possibile visitare in bicicletta Cesenatico e le sue meraviglie.

Porto canale di Cesenatico LA STORIA 
Il comune della città di Cesenatico diventa definitivamente autonomo quando, il 16 giugno del 1849 Giuseppe Garibaldi entra nella città fra il giubilo della popolazione, divenendo il "mito fondatore" della futura identità cittadina. Solo negli anni 50 venne dato un forte impulso alla pesca con la creazione della cooperativa dei pescatori e al turismo che porterà Cesenatico a primeggiare in questo campo. 

CESENATICO
Un porticciolo sul mare col suo antico borgo di pescatori. Cesenatico ha saputo conservare intatta negli anni quella romantica poesia di altri tempi che le proviene dalle sue origini. I due volti di Cesenatico, quello moderno e attrezzatissimo centro turistico-balneare, e quello raccolto e intimo di borgo marinaro, riescono mirabilmente a convivere e a integrarsi.

Cesenatico

Cesenatico

Cesenatico

CESENATICO E CULTURA
A Cesenatico si trova il Museo della Marineria una raccolta pressoché unica e di grande suggestione di antiche imbarcazioni, le cui vele e scafi variopinti raccontano secoli di pesca e di traffici marittimi.

Parte delle navi esposte sono ormeggiate al porto Leonardesco, più importante fra tutte il Trabaccolo da trasporto, sul quale è possibile salire.

Nel 1992 terminarono i lunghi lavori di restauro e ristrutturazione del Teatro Comunale e venne realizzato il Teatro all'aperto di Largo Cappuccini .

Da allora famosi attori e celeberrime compagnie hanno calcato i palcoscenici di Cesenatico, offrendo spettacoli di successo (dalla musica classica e moderna, alla prosa, al teatro comico, alla danza).

Dal 1994 ospita il prestigioso Concorso Pianistico Nazionale "Città di Cesenatico" , punto di incontro e competizione per numerosi pianisti italiani e stranieri.

Cesenatico IL PRESEPE DI CESENATICO 

Nella romantica cornice del porto canale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del presepe della Marineria, e qui, accolto da tre delfini scolpiti. A fare da sfondo c’è la città antica con lo scorcia e suggestiva Piazza delle Conserve dalle case colorate che si specchiano nell’acqua del porto canale.

LA CESENATICO MODERNA 

Se il porto-canale rappresenta la Cesenatico storica, il Grattacielo di Cesenatico, edificato negli anni '50 sul lungomare, nella zona nuova della città di fronte al Grand'Hotel, è senza dubbio il simbolo della Cesenatico moderna e turistica. La parte nuova della città, che si sviluppa tra il Viale Carducci e il Viale Roma, è stata dedicata pressoché interamente al turismo, con alberghi, negozi, ristoranti, sale giochi, bar e pub.

Cesenatico

Forse può interessarti anche...
LA CUCINA La cucina romagnola è ricca di piatti e ricette nate dalle tradizioni più antiche. La romagna propone una cucina fatta di cose semplici , saporite e sostanziose. La nostra cucina ...
I PARCHI DELLA ROMAGNADa Cattolica a Lido di Savio c'e la più alta concentrazione di Attrazioni e Parchi di tutta Europa. E' questo uno dei motivi per cui la Romagna ...
       La Notte Rosa è la grande festa dell’estate italiana, il capodanno dell’estate in Riviera. Una notte unica, indimenticabile, una notte per tutti, giovani e meno giovani, un evento unico e ...

Richiesta info






Ho letto ed accetto quanto riportato nella vostra Policy Privacy.